Film documentario
Demolizione ex opificio Brioni Spa
Via Fonticoli – Penne (PE)

Film documentario della demolizione della storica sede della Brioni Roman Style Spa di Penne (PE).

Un po di storia…

Brioni è stata fondata a Roma nel 1945 come casa di sartoria dal sarto Nazareno Fonticoli e dall’imprenditore Gaetano Savini, che insieme aprirono il loro primo negozio in Via Barberini 79, chiamando il marchio Brioni, dal nome delle isole istriane di Brioni, di fronte a Pola, famose fin dall’antichità per la loro bellezza. Sin dal principio, Brioni ha suscitato l’interesse di personalità di alto profilo del mondo del cinema, capi di stato e leader del mondo del business.

Nel 1952 Brioni ha ospitato la prima sfilata maschile della storia, all’interno della Sala Bianca di Palazzo Pitti di Firenze. Gli abiti introducevano nuove silhouette, colori brillanti e tessuti innovativi, segnando un importante capitolo nella storia dell’azienda. Qualche anno più tardi, Brioni ha inventato il trunk show, un evento che presentava le collezioni direttamente nei negozi e permetteva ai clienti di personalizzare i capi attraverso il servizio Bespoke (made-to-measure).

Nel 1959 Brioni ha aperto una sede produttiva in Abruzzo a Penne (PE), città natale di Nazareno Fonticoli. Chiamata Brioni Roman Style, ha introdotto il concetto di Prêt-Couture, o ready-to-wear Haute Couture, dando l’avvio alla crescita internazionale del marchio. Nel 2007 e 2011 il Luxury Institute di New York ha nominato Brioni come il più prestigioso marchio di abbigliamento di lusso in America. Nel 2012, con l’acquisizione del gruppo francese Kering, l’azienda è entrata in una nuova fase della sua storia.

L’intervento

Il rinnovamento della Brioni è iniziato da qualche anno con il rifacimento parziale dei propri stabilimenti in Abruzzo nel comune di Penne. Ultimo intervento è la demolizione del corpo di fabbrica (sede storica) rimasto danneggiato dagli eventi sismici verificatisi in Abruzzo. L’intervento è stato realizzato dalla Sismex Srl coadiuvato ed assistito dalla Alma Cis Srl in qualità di affidataria dei lavori. Le operazioni di smantellamento sono state eseguite con un sincronismo perfetto di tutti i tecnici ed operatori che si sono alternati durante i quattro giorni di lavoro.

Riprese e montaggio video:

Andre Sisofo
Art Video Sisofo

Si ringrazia per la collaborazione:

Sig. Granifero Pietro – Coordinamento demolizioni – Sismex Srl
Geom. Granifero Alessio – Direttore Tecnico – Sismex Srl
Geom. Luca Marchionne – Direttore Tecnico – Alma Cis Srl
Ing. Sabatini Marco – Responsabile di commessa – Alma Cis Srl
Geom. Sabatini Alessandro – Assistente di cantiere – Alma Cis Srl
Ing. Mancinelli Simone – Responsabile opere impiantistiche – Alma Cis Slr

Ing. De Deo Andrea – Direttore dei lavori
Ing. L’Erario Savino – Direttore dei lavori
Sig. Diana Raffaele – Operatore macchine demolizione – Sismex Srl
Sig. Mirko D’Agostino – Adetto trasporto macchine – Sismex Srl
Sig. Carnassale Nevio – Addetto abbattimento polveri – Sismex Srl
Sig. Di Tomasso Camillo – Addetto abbattimento polveri – Sismex Srl
Sig. Schiavone Antonio – Addetto abbattimento polveri – Sismex Srl

Si ringrazia per la collaborazione:

Andrea Buccella
Mezzanotte Emiliano
Coccia Francesco
Brioni Spa
Almacis Srl
Colormax Srl
Tecno Deca
LFA Srl